8 e 9 Ottobre| La Terra e le sue Donne


“La Terra e le sue Donne” 2016

non solo mercato di prodotti agricoli e artigianali ma un nuovo appuntamento ricco di novità ed interessanti dibattiti.

La prima giornata si aprirà con il convegno “Donne e agricoltura oggi: L’innovazione al femminile” dove si racconteranno Donne della nostra Liguria, della vicina Toscana e della lontana Calabria. I laboratori allieteranno entrambe le giornate: Oliandolare, la novità di quest’anno! Daniela Vannelli, assaggiatrice professionale ci accompagnerà all’assaggio guidato dell’olio, sia per grandi che per piccini! per i piccoli seguirà un momento ludico “Il Gioco dell’Olio e l’Ulivo dei sogni” con giochi creativi di cartone insieme a Laura Contini, architetto di Paper Designer.

Sul successo della scorsa edizione, Zucca in Fiore con Simona. Ci sarà l’angolo dei giochi antichi contadini e i laboratori dell’orto con Roberta. Ci sarà Elena con le sue capre di razza Garfagnina!

Interessantissimo e da non perdere assolutamente l’incontro con il Dott. Alberto Fiorito presso la Sala delle Capriate “Il Cibo tra salute e malattia: il ruolo della donna per un nuovo paradigma”. – Dopo un excursus sul cambiamento delle abitudini alimentari negli ultimi 50 anni si metteranno in evidenza il rapporto tra cibo, nuovi stili di vita e salute. Ne conseguirà il messaggio di come sia necessario prendere una nuova consapevolezza per assicurare la salute alle future generazioni e di come sia fondamentale il ruolo delle donne come artefici di questo progetto ambizioso –

Il punto ristoro curato dal ristorante “Osteria Moderna” offrirà piatti della cucina locale utilizzando prodotti delle aziende agricole locali. Donne in Campo ha voluto dare un segnale di vicinanza ai terremotati. Durante la manifestazione sarà possibile acquistare il Kit “Amatriciana Solidale” di CIA che servirà per raccogliere fondi necessari alla ricostruzione delle aziende agricole e della filiera agroalimentare danneggiate dal terremoto. Saranno presenti l’Associazione Vittoria e Telethon. Inoltre sarà possibile vedere la mostra fotografica dell’artista Elisabetta Cori.

Durante entrambe le giornate lo Studio Yoga e benessere terrà lezioni di prova di Hatha Yoga e Yoga Family. Tutte insieme ci potremmo rilassare e ritrovarci attraverso il “Cerchio di Donne” a cui seguirà sabato il dibattito esperenziale sulle proprietà dei cibi e domenica una meditazione al cioccolato, per salutarci e augurarci un arrivederci all’anno prossimo!