Dal 14 al 19 Luglio: Sconfinando Sarzana Festival


INIZIA LA NUOVA ESTATE DI SCONFINANDO SARZANA FESTIVAL 2015

Il Palcoscenico per la Città : 24 anni di concerti,teatro, progetti speciali in un dialogo infinito con le Culture e le Tradizioni del Mondo …nella cornice di una delle Fortezze Medicee più belle d’Europa, a Sarzana,uno dei piccoli e ospitali centri storici della Liguria. Con il Patrocinio del Comune di Sarzana Assessorato alla Cultura. Il Festival che garantisce uno spazio di libertà a chi fa della qualità e originalità il motore della propria ricerca. L’appuntamento culturale che in tanti anni ha veicolato migliaia di appassionati di Tradizione e Contemporaneità, proponendosi come un grande osservatorio artistico che “sconfina “ tra Jazz/World/Classica/Teatro /Danza/Performances Danza Butoh,Giornalismo d’Autore. Un evento di rilevanza nazionale e internazionale per la tipologia dei suoi progetti in esclusiva dedicati al VIAGGIO dell’UOMO nell’arte e nella vita .Quest’anno una Anteprima in particolare ,in Aprile,dedicata al CIBO,grazie alla presenza di tre personaggi del mondo culturale,che con strumenti diversi, ci offrono tre diverse angolazioni sull’argomento.

I PARCHI DELLA NOTTE / Montura

Notte fra Sabato 27 e Domenica 28 Giugno- partenza obbligatoria con il gruppo, alle ore 2 di notte da Marinella di Sarzana per Sito Archeologico di Luni Antica/Anfiteatro romano. Sono necessari alla camminata :scarpe comode,lucine frontali,tappetino e sacco a pelo.

Sleeping Concert con le musiche di ENTEN HITTI & VINCENZO ZITELLO (Italia)

Gli Enten Hitti, uno dei piu originali gruppi di ricerca musicale della scena italiana, e Vincenzo Zitello il “poeta dell’arpa” uno dei piu importanti suonatori di arpa celtica al mondo già con Alan Stivell, Battiato, Fossati, tengono una veglia sonora, uno Sleeping Concert di circa 6 ore. Gli Sleeping Concerts proposti e realizzati da Enten Hitti, sono un’originale pratica performativa che prende spunto dalle pratiche di veglia sonora tipiche di alcune tradizioni mistiche , riprese anche dalla ricerca parateatrale di J. Grotowski. L’intento è di esplorare e far vivere in modo collettivo l’esperienza del sogno sonoro. Prima del concerto acustico all’Anfiteatro romano :performance “Vestali” di Scuola di Danza 4° Movimento ( Sarzana) con accompagnamento musicale Accademia Musicale Bianchi (Sarzana ) e performance di Teatri del Vento/Laboratorio Percorsi Creativi (Sarzana ) Musica sulla Apuane (Massa)

10 e 12 Luglio ore 21,30 Chiostro San Francesco-centro storico

Teatri del Vento /Institutet for Scenkonst -Goteberg / Festival Lunatica DINOSAURI di e con GIOVANNI DELFINO (Italia-Svezia)

Intenso monologo di drammaturgia contemporanea ispirato a Francesco d’Assisi e Vladimir Majakowskij . Queste serate saranno introdotte da : “Un attimo sto arrivando”e da aperitivi Crowfounding e incontro con due persone in cammino dall’Italia alla Svezia, insieme a due asini. Un viaggio sostenibile con arrivo a Göteborg la pianificazione di un percorso di circa 2400 Km, lungo il quale cammineremo da marzo a ottobre 2016, al ritmo dettato dagli asini. L’itinerario, oggi è prescelto, attraversa il nord-ovest d’Italia, la Svizzera,la Germania, la Danimarca e il sud-ovest della Svezia.

13 Luglio Doppio appuntamento ore 21,00

Proiezione video del regista Mario Morleo sul Decennale Rassegna Danza Butoh a cura di Annalisa Maggiani. Sarà introdotto da una performance su PERSEFONE /Butoh ,di Annalisa Maggiani. Il video racconta i 10 anni di appuntamenti e interviste,fra Sarzana , Lerici e Berlino,con i migliori performers internazionali e nazionali di questa antica disciplina giapponese chiamata Danza Butoh ch ha trovato nel festival Sconfinando un approdo ideale per curiosità di ricerca tematica e finalità artistiche.(Germania-Italia) ore 23- Presentazione “ Da fiume a fiume” Immaginario viaggio musicale Blus,dal Missisipi al Magra, ultimo CD del virtuoso dell’armonica Andrea Harpo Giannoni accompagnato dalla chitarra di Enrico Gas Gastardelli , prodotto da Marco Mori per Riserva Sonora . Andrea Giannoni ed Enrico Gastardelli, una bomba Blues che ogni volta incanta e stupisce per energia e bravura.

14 Luglio ore 21,30 Fortezza Firmafede Cittadella-centro storico

Musique sans Frontieres /DEBUSSY e RAVEL con JAVIER GIROTTO & ANTONIO CAMPANELLA (Italia-Argentina ) L’incontro fra due speciali,grandi virtuosi per un concerto di grande prestigio , ecletticità e portata culturale :il jazzista argentino Javier Girotto ,sassofonista,flautista,compositore ,arrangiatore e il pianista italiano Antonio Campanella uno dei massimi interpreti di Liszt e tra le altre,compositore della colonna sonora del film” Morte di un matematico napoletano”. .

16 luglio ore 21,30 Fortezza Firmafede Cittadella-centro storico

MEMORIE DI ADRIANO dal romanzo di Marguerite Yourcenar con GIORGIO ALBERTAZZI (Italia) regia di Maurizio Scaparro Un evento esclusivo per la nostra provincia per contenuto drammaturgico e per la presenza sul palco del grandissimo M°Giorgio Albertazzi,vera icona del teatro italiano .C’è una frase di Flaubert che spiega il fascino immortale del protagonista: “Quando gli déi non c’erano più e Cristo non ancora, tra Cicerone e Marco Aurelio, c’è stato un momento unico in cui è esistito l’uomo solo”. Adriano è più di un uomo, è il “ritratto” di ciò che noi siamo oggi, nelle sue parole ritroviamo le radici della nostra storia.

17 Luglio ore 21,30 Fortezza Firmafede Cittadella -centro storico

QUI PER TE TOUR GIOVANNI CACCAMO (Italia)

Giovanni Caccamo, siciliano di Modica, è un cantautore e autore per altri artisti, scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli. Lo ha portato al successo la vittoria tra le nuove proposte al Festival di Sanremo 2015 con il brano Ritornerò da te, scritto dallo stesso Caccamo.Un artista da scoprire! A Sconfinando Sarzana Festival,per la prima volta ,nel suo primo tour al pianoforte accompagnato da Placido Salomone alla chitarra .

19 Luglio ore 21,30 Fortezza Firmafede Cittadella -centro storico

IL SUONO DELLA VOCE / Sconfini e Confini di un Viaggio in Musica TOSCA (Italia)

Ermanno Dodaro (contrabasso) Giovanna Famulari (piano e cello) Matteo Di Francesco (percussioni) Massimo De Lorenzi (chitarra) regia di Massimo Venturiello

Il suono della voce di Tosca mette in mostra una filigrana d’alta qualità, decisamente adatta alla canzone d’autore di prima categoria. Come quella targata Ivano Fossati, che per Tosca ha scritto per l’appunto “Il suono della voce”. Una nuova perla uscita dal prezioso scrigno dell’autore genovese e firmata insieme a Guinga, raffinato chitarrista brasiliano, che la cantante romana propone nello spettacolo in cartellone ,quest’anno, al Teatro Vittoria di Roma e al Teatro Petruzzelli di Bari