“LA METAFISICA DELLA CREAZIONE’.
Questo il titolo della mostra espositiva che dalla fine di marzo e fino al prossimo 21 luglio verrà ospitata negli spazi espositivi della fortezza. Una mostra di spessore prodotta dall’associazione Metamorfosi in collaborazione con il Comune di Sarzana che conterrà una selezione di importanti opere – circa sessanta tra cui quadri, opere su carta e sculture – provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma.
“E’ un orgoglio per la nostra città ospitare questa mostra-evento di uno dei più grandi artisti del XX secolo negli spazi espositivi della Fortezza Firmafede – dichiara il sindaco Cristina Ponzanelli –. Sarzana si pone legittimamente come punto di riferimento nel panorama artistico/culturale del territorio e nazionale, dando risalto a quella che è la sua naturale identità di città ricca di storia e di cultura“.
E sarà proprio con la mostra di rilievo nazionale dedicata a Giorgio De Chirico che la Fortezza Firmafede riaprirà i suoi spazi espositivi, a conferma della visione già espressa dall’assessore alla cultura Giorgio Borrini che punta a dedicare il piano terra degli spazi espositivi agli artisti locali e il terzo a quelli di rilievo nazionale e internazionale. “Riaprono gli spazi espositivi della Fortezza Firmafede con un grande mostra, dedicata al maestro della metafisica – aggiunge Borrini –. Cominceremo da questa primavera, anche grazie ai lavori realizzati dal Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Liguria che ringraziamo. Grandi mostre, il rilancio della mostra nazionale dell’Antiquariato, valorizzazione degli artisti locali e grandi eventi culturali rappresentano, insieme, un’importante opportunità di promozione di Sarzana, come grande città di cultura“.
“Metamorfosi torna a Sarzana con un nuovo progetto di mostra pensato per una straordinaria sede espositiva come la Fortezza Firmafede, sempre più al centro della vita culturale della città– dichiara Pietro Folena, presidente di MetaMorfosi Eventi- Lo fa proponendo una mostra ricca di importanti opere provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma e curata da Lorenzo Canova, che rappresentano in modo efficace la lunga ricerca di uno dei maggiori pittori del XX secolo, che ha influenzato e continua a ispirare artisti delle giovani generazioni in tutto il mondo. Continua, dunque, attraverso la mostra «Giorgio De Chirico, la metafisica della creazione», il dialogo intrapreso con la città di Sarzana e con le sue istituzioni culturali sempre attente nell’accogliere occasioni di arricchimento e approfondimento capaci di coinvolgere e appassionare i cittadini e le cittadine della città».