Festival della Mente 2016


Come ogni anno, tra gli eventi sarzanesi più attesi di Settembre 2016, torna puntuale il Festival della Mente che prevede una tre giorni interamente dedicata alla creatività con la direzione scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet e la direzione artistica di Benedetta Marietti.

Il festival europeo dedicato alla creativitàdal 2 al 4 Settembre, la manifestazione proporrà una tre giorni con 61 relatori italiani e internazionali che dibatteranno in 39 appuntamenti tra incontri, workshop, spettacoli e momenti di approfondimento culturale dedicati ai processi creativi, il filo conduttore quest anno sarà lo “spazio” . In particolare, il tema dello spazio verrà indagato con un linguaggio accessibile per un pubblico ampio e intergenerazionale da grandi scienziati, scrittori, artisti, fotografi, architetti, filosofi, psicologi, storici, in relazione ai cambiamenti, alle tematiche e ai problemi del vivere contemporaneo.

“Dallo spazio urbano allo spazio interstellare, dallo spazio delle relazioni allo spazio geometrico, “spazio” è un concetto molto attuale, che racchiude molteplici significati e può essere letto in molti modi. Attraverso il concetto di spazio è possibile così indagare i più importanti temi della contemporaneità e affrontare campi diversi del sapere, ‘spaziando’ dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente” dichiarano Gustavo Pietropolli Charmet e Benedetta Marietti.

Per info e programma completo consultare il sito ufficiale del Festival della Mente.

 

FDM LOGO