“Città della Donna” è un evento che si svolgerà a Sarzana, per la prima volta, il 3-4-5 marzo 2017 presso la Fortezza Firmafede.
Proposto dalla Società Cooperativa Earth, con il Patrocinio del Comune di Sarzana e la messa in rete di decine di realtà associative, artistiche e culturali, si propone di creare e promuovere un’occasione di incontro e confronto pubblico a 360° sull’essere donna oggi.
Un insieme complesso e articolato di momenti di riflessione, a ingresso libero dalle 10:00 alle 22:00, diversi fra loro sia per numero che per genere: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, laboratori formativi, esposizioni tematiche e convegni andranno a comporre il mosaico di questi 3 giorni che si svolgerà all’interno della Cittadella di Sarzana e che vedrà, inoltre, la consegna del Premio “Donna Città di Sarzana” – II Edizione da parte dell’Amministrazione Comunale a una figura che nell’ultimo anno ha saputo distinguersi nel proprio settore di impegno.
Negli spazi dedicati alle mostre, nei piani a lato del cortile d’ingresso sempre accessibili durante la 3 giorni, troveranno posto diverse esposizioni: la prima sul tema dell’evoluzione dell’immagine della donna, dal dopoguerra ad oggi, a cura della maestra- fotografa genovese Giuliana Traverso; la seconda sui cambiamenti estetici nel corpo delle donne nella società contemporanea, con sculture e raffigurazioni, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
In parallelo, il Circolo Fotografico Sarzanese presenterà le realizzazioni nate da un concorso di idee sui diversi contesti socio-economici in cui oggigiorno l’attività femminile risulta indispensabile ma che, troppe volte, viene data per scontata.
I convegni, vedranno alternarsi relatori che quotidianamente operano sul territorio, insieme a relatori provenienti da altri contesti che si concentreranno su molteplici aspetti legati alle nuove frontiere: la violenza generata all’abuso del web, le disuguaglianze socio-economiche tutt’ora presenti nei riguardi delle donne. Contemporaneamente, la Rete dei Librai Sarzanesi presenterà libri e opere letterarie incentrate su grandi figure femminili del passato e del presente; a margine delle proposte letterarie, saranno organizzate visite guidate del nuovo Museo delle Fortezze (MUdeF) e dei sotterranei della Cittadella.
Nell’ampio androne di accesso alle sale interne saranno presenti stand e banchetti a cura delle Associazioni antiviolenza che operano nelle realtà territoriali limitrofe – da Sarzana a Carrara passando per la Lunigiana – con momenti dimostrativi, spazio-yoga,video sui sistemi di difesa femminile, librerie, laboratori e metodi innovativi per approfondire l’odierna condizione della donna nei diversi ruoli sociali.
Nella Sala delle Capriate, al centro della Cittadella e con circa 200 posti a sedere, le serate saranno animate da spettacoli teatrali e di arte varia (danza, videoinstallazione, musica) curati da affermate realtà di produzione culturale.
Spazio bar e ristoro– Venerdì sera e domenica a pranzo, su prenotazione, sarà possibile degustare un menu a tema all’interno della Fortezza Firmafede, inoltre sarà sempre attivo un servizio bar.
“Città della Donna” apre, così, il calendario delle iniziative sarzanesi per l’anno 2017 offrendosi come nuovo format di condivisione e confronto a disposizione della città su un tema – quello della condizione femminile – oggi di stretta attualità e particolarmente sentito da tutta la cittadinanza italiana.
Maggiori informazioni e dettagli sulla pagina facebook dell’evento @cittadelladonna
I NOSTRI CONTATTI
Facebook: cittadelladonna
+39 328 2273371