Dal 27 al 31 Maggio: Acoustic guitar meeting 18^a edizione


master logoAGM18

Ecco la presentazione della 18a edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, dal 27 al 31 maggio a Sarzana (SP), con un programma sempre più ricco e articolato.

L’AGM 18 si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana (La Spezia), allargando sempre di più le aree coinvolte nell’evento e dando a tutti la possibilità di vivere in pieno l’ospitalità e le bellezze di Sarzana.
La manifestazione è ormai considerata uno dei grandi appuntamenti internazionali del settore, immancabile per le aziende e per gli appassionati, e capace di avvicinare anche il grande pubblico a proposte musicali di estrema qualità artistica.

I primi tre giorni dell’AGM18, mercoledì 27-giovedì 28-venerdì 29 maggio, saranno dedicati ai Corsi-workshop di Liuteria e Didattica per Chitarra Acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vorranno imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. Ospiti per la liuteria i maestri LINDA MANZER (CAN) e DICK BOAK (USA), per la didattica chitarristica ALEX DE GRASSI (USA), TIM SPARKS (USA), PIETRO NOBILE (ITA), coordinati da Giuseppe Tropeano, insegnante di ScuolacusticA di Sarzana.
Le modalità di partecipazione saranno pubblicate nei prossimi giorni al link dedicato

Venerdì 29 – sabato 30 – domenica 31 Maggio (dalle ore  11 alle 19) Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori, Editoria e Pubblicazioni per Chitarra Acustica che riempirà le stanze e i saloni della Fortezza Firmafede con liutai, importatori e le migliori aziende costruttrici e distributrici. (123 gli stand presenti nel 201).
Sarà confermata, riscuotendo sempre maggior successo, l’area dedicata all’“Ukulele Village”. (ingresso libero)

Sono previste convenzioni a prezzi molto convenienti con alberghi, ristoranti ed altre strutture di ricettività per la permanenza degli espositori e dei visitatori. L’elenco delle accomodazioni è presente nella pagina dedicata sul nostro sito.

Mercoledì 27 maggio alle ore 21, concerto serale sul palco centrale con giovani artisti selezionati del territorio della Provincia della Spezia. Speciale esibizione ad ingresso libero per il pubblico di 10 solisti o gruppi acustici provenienti dalle più importanti scuole e realtà formative della Provincia.

Giovedì 28 maggio, la prima serata-concerto, sul palco centrale della Fortezza, sarà divisa in due parti: la prima parte, ore 19, sarà dedicata al “NEW SOUNDS OF ACOUSTIC MUSIC” – Premio Mogar-Ibanez 2015 “In memoria di Stefano Rosso”. Rivolto alle giovani proposte della chitarra e ambito punto di riferimento, che lancia ogni anno nuovi professionisti nel circuito dei concerti per chitarra. Davanti ad una giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti del settore si esibiranno sei giovani chitarristi e quattro chitarristi-cantanti, provenienti da diverse regioni d’Italia. Selezionatori: Fingerpicking.net, Accademia “Lizard”, “Armadillo Club”.
Premi offerti dalla Mogar Music spa, partner del concorso, da John Pearse Strings, da B-Band Transducers.
Le modalità di partecipazione sono su www.acousticguitarmeeting.net/edizione-2015/concorso-new-sounds-of-acoustic-music/

La seconda parte della serata, ore 21, vedrà esibirsi alcuni dei migliori interpreti internazionali della chitarra acustica.

Bluegrass flyer_1Venerdì 29 maggio: BLUEGRASS MEETING – dall’apertura della Fortezza Firmafede, ore 11, prenderà il via la 3a edizione del grande raduno di musicisti e appassionati di bluegrass, che andrà avanti per tutto il giorno. Ci sarà un palco dedicato nel fossato all’ingresso della Fortezza, con performance, workshop, jam session che coinvolgeranno tutti gli intervenuti all’appuntamento. Coordinamento della giornata e dell’evento a cura diDanilo Cartia.

Neil Young Celebration_pSabato 30 maggio: NEIL YOUNG CELEBRATION DAY – dalle 11 alle 19 sul palco del fossato grande raduno di celebrazione per il 70° compleanno di Neil Young. Performance e jam session di musicisti e band che interpreteranno brani del cantautore canadese. Coordinamento a cura di Francesco Lucarelli.

Venerdì 29 e sabato 30 maggio prosegue l’appuntamento con i concerti serali sul palco centrale della Fortezza Firmafede con i migliori interpreti di chitarra acustica nel mondo. Il cast è in via di definizione e sarà come al solito costituito da straordinarie proposte, in solo ed in ensemble, con artisti italiani e internazionali provenienti dai vari continenti, per continuare la tradizione di concerti indimenticabili.  (Ingresso con biglietto).

Sabato 30 maggio sarà anche la serata del Premio Città di Sarzana-Regione LiguriaCORDE & VOCI per DIALOGO & DIRITTI” 7a edizione “Celebrazione della canzone popolare come rilevante strumento di impegno sociale e dei suoi interpreti per eccellenza: la voce e la chitarra acustica”. Concerto celebrativo sul palco centrale, alle ore 21, e consegna del premio all’artista prescelto da parte del Sindaco di Sarzana e dell’Assessore alla Cultura della Regione Liguria. (1a edizione alla memoria di Woody Guthrie, 2a edizione a Jackson Browne, 3 aedizione alla memoria di Victor Jara e Violeta Parra, 4a edizione a Francesco Guccini, 5aedizione alla memoria di Miriam Makeba, 6a edizione a Bob Geldof).

100 chitarre_pDomenica 31 maggio: BOB BROZMAN MEMORIAL BLUES PLACE – alle ore 11 sul palco del fossato, esibizione del gruppo musicale: UN CASTELLO 100 CHITARRE. Si tratta di un orchestra di ben 100 chitarristi, presentata dalla Borgata Marinara di San Terenzo di Lerici, cittadina sul Golfo dei Poeti vicinissima a Sarzana, con la partecipazione di Axmo e Proloco, direzione diDino Baudone.

Domenica 31 maggio: i concerti sul palco centrale proseguiranno per tutto il giorno con vari artisti internazionali fino alla chiusura della manifestazione, con uno speciale momento dedicato alle “Ladies & Guitars”, interpreti di voce e chitarra al femminile.

Molto interessanti si preannunciano varie conferenze e incontri che si terranno nei giorni dell’esposizione nello spazio dedicato all’interno della Fortezza Firmafede, rivolte a liutai e pubblico interessato. E’ già confermata la presenza di George Lowden, Jean Larrivée, Bill Collings, Richard Hoover, fondatore della Santa Cruz Guitars, Dick Boak, direttore del museo e dei progetti speciali della Martin Guitars, Linda Manzer, Ron Huisen della Taylor Guitars e altri attori della scena della scena internazionale.

Servizio bar/ristorante e punto d’incontro prima e dopo i concerti nell’apposita area attrezzataHEINEKEN MEETING POINT.  Saranno presenti stand di prodotti tipici e naturali in altri punti della Fortezza.

Seminari, workshop, eventi caratterizzeranno la Fortezza Firmafede e il centro storico di Sarzana per tutta la durata della manifestazione.

L’Acoustic Guitar Meeting è ormai considerato uno dei grandi appuntamenti internazionali del settore, immancabile per le aziende e per gli appassionati, e capace di avvicinare anche il grande pubblico a proposte musicali di estrema qualità artistica.

Una visita  all’AGM ed ai suoi numerosi appuntamenti nello scenario della Fortezza Firmafede di Sarzana, considerando nello stesso tempo di poter trascorrere qualche giorno nella splendida città e nei suoi dintorni straordinari (Golfo dei Poeti, Cinque Terre), valgono il viaggio!

lotteria2014_sitoAnche quest’anno si possono vincere due bellissime chitarre acustiche attraverso una lotteria a biglietti, per aiutare le opere di ricostruzione dopo l’alluvione del Comune di Rocchetta Vara.
Le chitarre sono gentilmente donate dalla Taylor Guitars e dal liutaio Roberto D’Elia. Grazie!

Map_2014_sito

Per maggiori info visitate il sito ufficiale dell’evento