24 Marzo 2018/06 Maggio 2018
“Galileo e la rivoluzione scientifica” è una mostra che si terrà presso la fortezza Firmafede di Sarzana, proposta e organizzata dalla Cooperativa Earth con il patrocinio del Comune di Sarzana e la collaborazione del MIBACT – Polo Museale della Liguria.
Proseguendo nel solco inaugurato nel 2017, con la mostra dedicata alle macchine di Leonardo, l’idea è quella di proporre manifestazioni che abbiano come protagonisti grandi personaggi del passato le cui intuizioni hanno rappresentato una svolta nel campo del sapere.
La mostra, attraverso un percorso di pannelli didattici intende far emergere l’esperienza umana di Galileo, in tutte le sue dimensioni. Essa ricrea l’ambiente storico, sociale, culturale e religioso dell’epoca, che corrisponde alla nascita della modernità, mostrandone i fermenti, i contrasti e la straordinaria creatività, anche nell’Italia della Controriforma. Galileo tenta di inaugurare una modalità più adeguata di conoscenza della natura ma si rivela troppo impulsivo e poco incline ad instaurare un dialogo costruttivo con le autorità. L’intera vicenda e le sue conseguenze storiche vengono rilette alla luce della scienza odierna e delle sue più profonde esigenze, mostrando come, all’interno di un’esperienza di fede, anche la scienza possa trovare la sua giusta collocazione.
Quattro le sezioni attraverso cui sarà articolata l’esposizione: partendo dai maestri che hanno funto da modello e ispirazione per Galileo, attraverso il rapporto di Galileo con la conoscenza, seguirà la sezione dedicata al processo di cui fu oggetto, per terminare con la sezione “Dopo Galileo” dedicata all’eredità scientifica del maestro. Ogni sezione sarà corredata da modelli tridimensionali di esperimenti e invenzioni galileiani, alcuni dei quali interattivi, che potranno essere azionati dai visitatori, con lo scopo di comprendere i meccanismi che furono alla base delle intuizioni dello scienziato.
I pannelli esposti in mostra sono stati presentati per la prima volta in occasione del XXI Meeting per l’amicizia tra i popoli che si svolge ogni anno nella città di Rimini. Per maggiori informazioni su Meeting Mostre Rimini clicca qui
Durante la mostra saranno previste attività speciali dedicate alle scuole. Clicca qui per avere tutte le informazioni.
ORARI DI APERTURA | TUTTI I GIORNI: 10.30 – 18.30