Tra forme, materia e colore: l’arte di Erminio Tansini ospitata tra le mura della Fortezza Firmafede
Aperta al pubblico dal 10 al 26 giugno, la mostra Intrecci presenta una selezione di lavori realizzati fra il 1998 e il 2022.
Quadri a olio su tavola, opere in legno e scatti fotografici: ripercorrono la variegata creatività del pittore e scultore, che da molti anni ha scelto la il Levante Ligure come terra d’elezione. La Liguria orientale è per Erminio Tansini un luogo sia di affinità elettive sia di creazione artistica. Qui, tra la fine degli anni ’80 e la prima metà degli anni ’90, l’autore ha dipinto molti dei suoi oli; sempre qui, da un trentennio circa, si procura il legno con cui produce pezzi scultorei finiti e modelli per fusioni in bronzo.
I lavori lignei di Erminio Tansini hanno debuttato in occasione della sua partecipazione alla 57ª Biennale di Venezia nel 2017 e dall’anno seguente sono divenuti protagonisti della rassegna itinerante «Forme sfuggenti». Questa serie allestisce set temporanei in cui le sculture tansiniane sono ambientate e fotografate in luoghi scenografici come castelli, passi alpini, scogliere, radure boschive, parchi archeologici, corsi e specchi d’acqua. Gli shooting stanno toccando numerosi posti dell’Austria, della Francia, dell’Italia, del Principato di Monaco e della Svizzera (a Sarzana nell’agosto 2021 si è svolta l’81ª tappa della rassegna).
Per l’evento “Intrecci” sono stati selezionati scatti eseguiti fra Alvernia-Rodano-Alpi, Emilia-Romagna, Grigioni, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Tirolo, Toscana e Trentino-Alto Adige. L’apparato di critica artistica presente nella mostra porta la firma di Marina Arensi, Tiziana Cordani, Dragana Kostic, Kevin McManus e Giorgio Segato. A corredo delle didascalie sono presenti interpretazioni dei lavori tansiniani fornite da osservatori originari della Francia, del Guatemala, dell’Italia, della Russia e della Serbia.
Quinto appuntamento della serie «Forme, materia, colore», l’iniziativa Intrecci va ad aggiungersi a un panorama espositivo che nel corso degli anni ha visto Erminio Tansini impegnato anche in Belgio e in Germania.
L’evento è patrocinato dal Comune di Sarzana ed è curato da Davide Tansini. Intrecci è visitabile presso le sale al pian terreno della piazza d’armi della fortezza dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per ulteriori informazioni: www.tansinierminio.com