17 Dicembre: Finale del match d’improvvisazione teatrale


17 Dicembre:  finale del match d’improvvisazione teatrale

IMPROVVISARZANA è la prima scuola ligure di improvvisazione teatrale improntata all’avviamento al Match d’Improvvisazione Teatrale®, lo spettacolo comico più rappresentato al mondo.

Sotto la direzione artistica dell’attore professionista Mauro Monni, IMPROVVISARZANA ha già all’attivo centinaia di spettacoli in ogni parte d’Italia riscuotendo successo ed ottime critiche. Titolare da anni del format mondiale, la scuola organizza corsi biennali di formazione per vari livelli; per potervi partecipare non occorre alcuna esperienza teatrale ma solo una gran voglia di divertirsi e di mettersi alla prova. Provare per credere!!!

E’ l’anno 1977, due attori canadesi (Robert Gravel e Yvon Leduc) con precedenti esperienze nel campo dell’improvvisazione creano una nuova formula di spettacolo: il Match di Improvvisazione Teatrale, realizzando l’utopia di una performance completamente improv-visata. Nato in via sperimentale, il match si diffonde a macchia d’olio in varie parti del globo diventando presto lo spettacolo comico teatrale più rappresentato al mondo!

I Match d’Improvvisazione sbarcano in Italia nel 1989 a Firenze su iniziativa di Francesco Burroni, dove viene presentato il primo campionato nazionale. Il progetto si diffonde poi rapidamente in altre città italiane dove vengono attualmente tenuti dei corsi di formazione sul teatro di improvvisazione. Di grande portata la rete di interscambio internazionale; la Nazionale Italiana di Improvvisazione, che ha all’attivo numerose tournèes all’estero, ha vinto nel 1998 a Lille il Campionato del Mondo di Improvvisazione Teatrale “FRANCE 98”. Nel 2012 la Nazionale si è piazzata al secondo posto al Campionato del Mondo “Italy 2012”.

L’ambiente esteriore e scenografico del match è quello di una partita di hockey su ghiaccio (maglie da gioco, “patinoire” ecc.); lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che si contendono la vittoria a colpi di gag e risate. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e col suo ritmo fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro.

Grazie al Patrocinio del Comune di Sarzana e della Provincia della Spezia nasce nel 2010 “IMPROVVISARZANA“, scuola di avviamento al Match di Improvvisazione Teatrale che sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di allievi.

®Tutti i diritti riservati: “Les editions Gravel-Leduc” – per l’Italia: Francesco Burroni –

Sito ufficiale: www.matchdimprovvisazioneteatrale.it