Dall’8 al 14 Giugno: Settimana NIN


nin|nuoveinterpretazioni chiude la sua stagione 2014/2015 con una settimana di eventi -gratuiti gli spettacoli, a pagamento i laboratori-, tutti i giorni, alla Fortezza Firmafede di Sarzana.

Una settimana in cui sul palco della Fortezza si succederanno attori giovani e già affermati del panorama teatrale italiano, gruppi musicali emergenti, improvvisatori, ballerini, performer e allievi di compagnia ordinesparso per una non-stop di spettacoli e laboratori… da non perdere!

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO:

8 GIUGNO: TEATRO-RAGAZZI L’apertura della settimana NIN è affidata ai giovani: l’8 giugno, in collaborazione con Alessandro Gatto, direttore del Teatro Stabile di Grosseto, e il Premio Gaber, si terrà una giornata dedicata al binomio teatro-ragazzi e in questa sede si alterneranno gli spettacoli interpretati da ragazzi e studenti. La serata sarà conclusa dai ragazzi del liceo Parentucelli che anche quest’anno, grazie al sostegno della preside Vilma Petricone, hanno potuto di usufruire di un laboratorio di teatro.

9 GIUGNO: NIN NOTE Il 9 giugno dal teatro si passa alla musica e sul palco principale della Fortezza Firmafede si terrà la finale della terza edizione di NIN NOTE, contest musicale per band emergenti organizzato dal Pazza Idea di Sarzana in collaborazione con Nin. La serata comincia alle 20 con Sam Wells che presenterà il suo album “Sky Of Rust” e poi sul palco si alterneranno le esibizioni delle quattro band in finale: ADR Animo di Riso, NO OTHER WAY, MOTEL MORETTA e COFFE KILLERS. A chiudere la serata ci saranno i WALK A LINE e alla fine la tanto attesa premiazione della band vincitrice.

DAL 10 AL 13 GIUGNO: ITINERARIA FESTIVAL Dal 10 al 13 giugno si entra nel cuore del programma della manifestazione dato che Sarzana ospiterà l’evento ITINERARIA FESTIVAL, un festival itinerante di teatro che si svolge già a Calcata (Viterbo) e Modugno (Bari), ideato e organizzato dalle compagnia Le vie del fool e Teatro delle Bambole. Giunto alla sua seconda edizione il festival aggiunge Sarzana tra le sue tappe e si prepara a sbarcare nella cittadina ligure per quattro serate di grandi spettacoli a ingresso gratuito in cui si esibiranno compagnie e artisti provenienti da tutta Italia. In questi giorni ci sarà anche la possibilità di partecipare a quattro laboratori (a pagamento): uno di trampoli con Teatri dei venti, uno di teatro con Simone Perinelli (Le vie del fool), uno di teatro-danza con Valentina Gallo (Ammonia danza corrosiva) e uno diteatro per bambini con la Bottega del Teatro (maggior informazioni sul programma e sui laboratori in fondo alla pagina).

14 GIUGNO: LABORATORI ORDINESPARSO L’ultimo appuntamento è infine il 14 giugno dalle21.30 in poi con gli spettacoli conclusivi del percorso del laboratorio Ordinesparso che chiuderanno la rassegna: Navemadre di Nicola Pinelli e Cosmo in svendita di Cristina Bernabò. I due registi da anni seguono il laboratorio di Giovanni Berretta e quest’anno hanno deciso di mettersi in gioco provando, da attori, a diventare registi, affrontando il loro primo percorso di regia teatrale. I loro spettacoli chiuderanno la settimana NIN. Ingresso a 5 €. Gli attori del laboratorio: Beatrice Mencarini, Cristian Zinfolino, Debora Bosoni, Maria Soustina, Nicola Albertarelli, Alessandro Beghini, Valentina Ciriello, Paola Tortolero, Sonia Canfora, Elena Lenzini, Elena Stefanini, Silvia Pennisi.

La compagnia Ordinesparso proporrà un altro evento all’interno della settimana NIN ovvero il progetto Anime (venerdì 12, ore 19) che vedrà il mondo del teatro intrecciarsi alla fotografia. I fotografi Paolo Corradeghini e Michele Bertoloni in questi mesi hanno lavorato con gli attori della compagnia e durante la settimana NIN esporranno il loro lavoro in una mostra che sarà affiancata da una performance degli attori coinvolti.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale