Il 16 e il 17 Settembre le antiche mura della Fortezza Firmafede ospiteranno l’ottava edizione della manifestazione di rievocazione storica Sarzana Senza Tempo.
Dalle ore 14.00 del 16 Settembre il fossato e la fortezza diverranno un vero e proprio campo storico in cui poter passeggiare attraverso la storia, tra il XII e il XIV secolo, con botteghe, mercato, taverne dove saranno servite tante leccornie, accompagnate da ippocrasso e da birre artigianali.
Quest’anno la storia sarzanese sarà la protagonista principale: alle ore 21.30 la compagnia teatrale Teatro Ocra rievocherà a ritmo delle parole del poema e di musica la battaglia conclusiva della Guerra di Serrezzana avvenuta nell’anno 1487, che vide i fiorentini trionfare sui genovesi.
Ma non finisce qui. La “Notte Senza Tempo” continuerà con spettacoli di fuoco del “Giullaresenzaradici” e tanto altro ancora.
Il giorno seguente, il 17 Settembre, invece, i cancelli della Fortezza si apriranno alle ore 10.00 con tanti spettacoli che vi intratterranno fino alle ore 18.00, tra cui un torneo di scherma cortese con armature del XIV secolo.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il sito ufficiale della manifestazione Sarzana Senza Tempo o la pagina facebook.
Durante la manifestazione di Sarzana Senza Tempo sarà possibile anche visitare la Fortezza (torrioni lato nord e camminamento interno alle mura per raggiungere Porta Pisana) con la Mostra Hélène de Beauvoir tra fiume e mare e per approfondire la storia di Sarzana e delle sue fortificazioni anche il MUdeF, ovvero il Museo delle Fortezze ed i suoi sotterranei.
Gli orari per visitare la struttura saranno i seguenti:
16 Settembre
dalle ore 14:00 alle ore 20.00
17 Settembre
dalle ore10.00 alle ore 18.00