“Sovrapposizionismo” – Mostra personale di Fabio Castagna dal 12 al 20 Agosto



Locandina

Sabato 12 Agosto alle ore 17.00 presso la Fortezza Firmafede verrà inaugurata la mostra personale dell’artista sarzanese Fabio Castagna.

La mostra, dal titolo “Sovrapposizionismo”, prende il nome dal movimento artistico, che risulta essere il primo del XXI secolo, da lui stesso fondato.
Tale corrente artistica mira ad andare oltre la realtà visibile, cercando di arrivare a rappresentare la “reale visione” della realtà attraverso la sovrapposizione oggettiva e visiva di ciò che ci circonda.

Le sue opere sono state esposte in vari musei e rassegne d’arte in Italia (Triennale di Roma 2011 e Biennale di Palermo 2013), in Francia, in Germania, in Slovenia e in molti altri paesi europei, in Giappone e negli Stati Uniti.

Ha partecipato anche a numerosi concorsi facendosi sempre notare, ricevendo critiche positive e vincendo numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Premio “Personalità Artistica Europea del 2013” a Bruxelles.
Alcune sue opere sono entrate a far parte di collezioni permanenti italiane ed estere: ad esempio se ne trovano all’Eduard Vilde Muuseum di Tallin in Estonia e al Latino Art Museum di Los Angeles, in numerose fondazioni, associazioni e collezioni private. Nel 2012 per creare un punto di riferimento e di aggregazione per gli artisti del territorio, fonda il “Gruppo Attila”, acronimo per ArTisTi Internazionali della Lunigiana e dal 2014 cura il Premio Internazionale d’Arte “LIGURES-Città di Sarzana”.

La mostra resterà visitabile fino al 20 Agosto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.

Link al sito web dell’artista