Da 14 Febbraio al 1 Marzo: “Gli schiavi di Hitler. La Resistenza degli internati militari italiani e il lavoro forzato”,


Dal 14 al 25 febbraio la Fortezza Firmafede di Sarzana ospiterà “Gli schiavi di Hitler. La Resistenza degli internati militari italiani e il lavoro forzato”, mostra itinerante curata dal Centro Studi “Schiavi di Hitler” e dell’Anppia (Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti) sostenuta in questo caso da Anpi, Arci, Spi-CGIL, oltre al patrocinio istituzionale e alla collaborazione di molteplici realtà associative e sociali.
La mostra, che nei mesi scorsi era approdata anche al Senato, rappresenta una preziosa raccolta di racconti, documenti, disegni dei deportati italiani nei campi nazisti tra il 1943 e il 1945.

L’inaugurazione avverrà sabato 14 febbraio alle ore 16,30 con il convegno “Schiavitù di ieri e di oggi” con gli interventi di Joachim Lau (avvocato), Walter Merazzi (Associazione Schiavi di Hitler), Marco Revelli (storico e sociologo) e Lorenzo Cimino (Segretario CGIL La Spezia).