Il Sarzana Opera Festival presenta dal 26 giugno al 31 luglio 2017 il 18′ Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici – Premio Spiros Argiris – mettendo in palio oltre 10.000 euro di premi e borse di studio.
Programma:
-
“Banda, che passione!” (26 Giugno 2017)
Tre importanti Bande del Territorio, quella della Marina, dell’Aeronautica e dei Carabinieri, inauguranno la 18a edizione del Concorso “Spiros Argiris”, con una grande festa musicale che partendo dalla Fortezza (una), dalla Porta Romana e dalla Porta Parma (le altre) raggiungono Piazza Matteotti per concludere la Festa con Musiche e Canzoni del Grande Repertorio Popolare.
Luogo: Piazza Matteotti di Sarzana
-
“Omaggio a Vivaldi” (28 giugno 2017)
Un omaggio a Antonio Vivaldi tra stagioni e suggestioni.
Anastasya Petryshak, violino solista – Cosima Boden, spalla primo violino – Colomba Betti, primo violino – Gen Lukaci, spalla secondo violino – Arianna Rigamonti, secondoviolino – Andrea Maini, viola – Lorenza Baldo, violoncello – Daniele Proni, clavicembalo – Raffaele Damen, fisarmonica solista.
Luogo: Oratorio Santa Croce o Chiesa di S. Francesco di Sarzana
-
I tre tenori and…. Friends” (29 Giugno 2017 )
Un grande Concerto dei tre tenori che dopo aver vinto il Concorso “Spiros Argiris” delle passate edizioni, hanno intrapreso una grande carriera nei Teatri di tutto il mondo.
Accompagnati al pianoforte da Maria Pavan interpreteranno i più famosi brani del repertorio lirico, napoletano e delle canzoni da salotto, in un divertissement a cui parteciparenno altri “figli di Sarzana”.
Solisti: Tenori Raffaele Abete, Ivan Ayon Rivas, Matteo Mezzaro e… altri….
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana
-
Finale “Concorso Spiros Argiris” (30 Giugno 2017)
Le porte del Concorso saranno aperte al pubblico per la fase della “finale” del 18° Concorso “Spiros Argiris” dove la Commissione giudicatrice proclamerà i vincitori e i partecipanti alla Master Class che seguirà dal 3 al 8 luglio.
Il pubblico avrà così modo di conoscere i migliori talenti e “contribuire” alle votazioni attraverso un “Premio” da loro dato al cantante preferito, attraverso “Vota la voce”, un premio per manifestare le proprie preferenze.
I cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Dragan Babic.
Luogo: Oratorio Santa Croce di Sarzana
-
“Master Class Rossiniana” (1/7 Luglio 2017)
La Commissione durante il Concorso “Spiros Argiris” sceglierà dei talenti per la Master Class Rossiniana di formazione e preparazione del capolavoro di Gioachino Rossini, “L’Italiana in Algeri” sotto la docenza di Katia Ricciarelli, Ernesto Palacio e Fabio Armiliato,. I candiati potranno partecipare alla produzione dell’opera che l’Opera National di Bucarest metterà in scena a Iasi e in tournèe a Sarzana, Lecce e altre città internazionali.
Luogo: Sala delle Capriate della Fortezza di Sarzana
-
Recital Vincitori “Concorso Spiros Argiris” (9 Luglio 2017)
Un Recital Gala con protagonisti i Vincitori del “Concorso Spiros Argiris”, e i ragazzi della Master Rossiniana che si interpreteranno una selezione dell’opera “L’italiana in Algeri”, accompagnati dall’Ensemble “Giacomo Puccini” e al pianoforte con il maestro Dragan Babic
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana
-
“Lauda Içncanto – Recital di Frate Alessandro” (27 luglio 2017)
Il concerto si concentrerà sulla sua esecuzione ‘a cappella’ di una serie di laude medioevali, e al pianoforte, accompagnate da una relativa lettura divisa in quadri; attraverso l’esaltazione della Vergine Maria, per vivere in sintonia spirituale la Natività, Passione e morte di nostro Signore arrivando all’Omelie dei Santi ed in particolare di San Francesco di Assisi.
Luogo: Oratorio Santa Croce di Sarzana
-
“Storie d’amore – Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini” (4 Agosto 2017)
Le più belle storie d’amore dei massimi compositori italiani interpretati da artisti internazionali come il tenore Dario Di Vietri e il soprano Nana Miriani, accompagnati al pianoforte da Dragan Babic.
Luogo: Fortezza Firmafede di Sarzana
Santo Stefano Festival
-
“RecitalTango” (1 Luglio 2017)
Uno straordinario spettacolo di Tango attraverso la storia del tango argentino di Gardel e del famoso tenore italiano Tito Schipa. Protagonista il tenore Fabio Armiliato e l’Ensemble del maestro Fabrizio Rocca.
Luogo: Santo Stefano – Fabbrica Ceramica
-
“Lauda Içncanto – Recital di Frate Alessandro” (28 luglio 2017)
Il concerto si concentrerà sulla sua esecuzione ‘a cappella’ di una serie di laude medioevali, e al pianoforte, accompagnate da una relativa lettura divisa in quadri; attraverso l’esaltazione della Vergine Maria, per vivere in sintonia spirituale la Natività, Passione e morte di nostro Signore arrivando all’Omelie dei Santi ed in particolare di San Francesco di Assisi.
Luogo: Cattedrale di Santo Stefano
-
“Santo Stefano In…Canto nel Borgo” (31 Luglio 2017 )
La “Festa dell’Opera” nei borghi di Santo Stefano.
Protagonisti i giovani talenti della Master Class Rossiniana che canteranno canzoni popolari e da salotto, dalle finestre delle vie di Santo Stefano.
Luogo: Borgo di Santo Stefano
Per informazioni consultare la pagina del sito ufficiale: www.sarzanaoperafestival.com