DE CHIRICO SENZA CONFINI


Torna il progetto “SENZA CONFINI”, percorsi educativi per persone autistiche o con disabilità cognitive,  ideato dallo staff dei servizi educativi di Earth e sostenuto dal comune di Sarzana.


L’accessibilità fisica͕ sensoriale e culturale è un requisito imprescindibile per rendere pienamente fruibili i luoghi della cultura a tutti i visitatori e fruitori del patrimonio storico artistico. In occasione della mostra “Giorgio de Chirico. La metafisica della creazione” allestita presso la nostra fortezza, il nostro staff intende proseguire il percorso di mediazione dedicato ai pubblici più fragili già avviato durante la mostra precedenti (Banksy, Obei, Dalì).


Il percorso ha l’obiettivo di favorire la partecipazione di bambini/e, ragazzi/e ed adulti/e autistici (basso/alto funzionamento) e con disturbi cognitivi. Dopo una visita guidata alla mostra, i partecipanti saranno guidati attraverso attività specifiche connesse alle sfere emotive, corporee e sensoriali, che permetteranno loro di sperimentare lo spazio espositivo come un’esperienza di socialità͕ di benessere e di relazione͘ Il percorso si avvale di specifiche metodologie che possono aiutare la persona disabile a fruire dell’esperienza nel miglior modo possibile, utilizzando strumenti come la storia sociale, la comunicazione aumentativa e alternativa ;per supportare e facilitare la comunicazione e l’adozione di strategie sensoriali (visive-tattili).

Il percorso è realizzato in collaborazione con associazioni e centri specializzati della provincia della Spezia: A.N.G.S.A Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici; A.G.A.P.O Associazione Genitori Soggetti Autistici Progetto Orizzonte. A breve il calendario delle attività.