Successo per la I° ed. di Città della Donna


Città della Donna 2017 – I° Edizione

Boom di presenze per la prima edizione della manifestazione sarzanese dedicata all’universo femminile.

Sarzana_09 marzo 2017_ Si è conclusa positivamente la prima edizione di Città della Donna, la manifestazione sarzanese interamente dedicata all’universo femminile. Tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre pittoriche e di scultura nella suggestiva location della Fortezza Firmafede, incentrati sull’essere donna.

Ideato e realizzato dalla cooperativa Earth Ambiente, con il Patrocinio del Comune di Sarzana, l’evento ha superato le aspettative degli organizzatori, riscuotendo un ampio consenso e superando i 2000 ingressi in appena un weekend.

Non soltanto mostre, allestite sui due piani della Cittadella, ma anche visite guidate da due dame del XIV secolo alla Fortezza e ai sotterranei nella serata di venerdì (265 ingressi in poche ore), insieme alla consegna del Premio “Donna Città di Sarzana” a Melissa Forti da parte dell’amministrazione comunale. Tra gli eventi clou della manifestazione lo spettacolo d’interazione creativa, Opena (h)Air Symbols, ideato dalla fotografa Paola Luciani che nella serata di sabato ha registrato il tutto esaurito e la “lectio magistralis” di Irene Facheris, psicologa e YouTuber milanese, che nel pomeriggio di domenica ha introdotto il pubblico al tema della parità.

«Le nostre aspettative sono state soddisfatte e superate – afferma il Presidente della Cooperativa Earth, Ugo Ugolini –; siamo felici dei risultati raggiunti con questa prima edizione e continueremo ad impegnarci per far diventare Città della Donna un appuntamento fisso nel fitto calendario di eventi sarzanesi. L’iniziativa – prosegue – va ad arricchire le proposte turistico-culturali che Earth ha in programma per valorizzare e promuovere le fortezze di Sarzana e il neonato MUdeF – Museo delle Fortezze. Ricordiamo a tal proposito il prossimo appuntamento, la mostra “Le Macchine di Leonardo da Vinci” che si terrà dal 18 marzo al 1 maggio in Fortezza Firmafede».

Gli organizzatori di Città della stanno già pensando alla II Edizione della manifestazione e ringraziano per la collaborazione il contributo di Comune, MiBACT Polo Museale della Liguria, Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, Assicurazioni Generali, RES Comunicazione, Nonno Beppe Catering e Confesercenti.