XXIX FESTIVAL PIANISTICO “CITTA’ DI SARZANA”
Questa storica manifestazione, giunta alla sua XXIX edizione, è l’unico Festival in tutta la provincia dedicato interamente al pianoforte; in tutti questi anni ha presentato moltissimi affermati pianisti italiani e stranieri che hanno proposto i più importanti capolavori della letteratura pianistica, da Bach ai contemporanei.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” ed è sostenuto e patrocinato dal Comune di Sarzana in quanto progetto selezionato dal bando “Call for Ideas” e Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Il Festival, che si svolgerà nei giorni 31 luglio, 5 e 7 agosto, si articolerà in 3 concerti con pianisti affermati e giovani talenti del territorio che si svolgeranno tutti nella suggestiva atmosfera del Salone Porticato della Fortezza.
Mercoledì 31 luglio vi sarà il concerto inaugurale del Festival con il celebre Duo Maclè, duo pianistico a quattro mani formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi che presenterà un coinvolgente programma intitolato “Blu Tango”, un dialogo sonoro tra il tango passionale e nostalgico del grande compositore argentino Astor Piazzolla (Adiòs Nonino , La muerte del Angel, Escualo), con l’America di George Gershwin con il suo brio nazionale, i suoi blues, la sua pazzia metropolitana ( Tre Preludi, Un Americano a Parigi, Rhapsody in blue).
Il Festival poi proseguirà lunedì 5 agosto con Alessandro Borrini, un giovanissimo talento spezzino del pianoforte , già vincitore di numerosi concorsi e con all’attivo una rilevante attività concertistica che presenterà un interessante programma incentrato su capolavori pianistici di compositori tedeschi, come Ludwig Van Beethoven, Robert Schumann e Johannes Brahms.
Il Festival poi si concluderà mercoledì 7 agosto con un assoluto protagonista della scena pianistica nazionale ed internazionale, il pianista calabrese Alessandro Marano, solista apprezzato per la serietà e la profondità delle sue interpretazioni nei concerti che svolge in tutto il mondo, a Sarzana presenterà un affascinante programma intitolato “Trascendente e Immanente “, comprendente grandi opere pianistiche di Schubert , Verdi/Liszt e Wagner/Liszt.
La direzione artistica del Festival è affidata al M° Claudio Cozzani che si avvale della segreteria organizzativa di Marina Giuntoni.
L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera e volontaria fino ad esaurimento posti , con orario di inizio alle 21:15 , l’accesso alla Fortezza sarà possibile dalle ore 20:30. Si consiglia la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI: fpprenotazioni@gmail.com oppure 3792779796 (anche sms e/o whatsapp).
I posti prenotati verranno riservati fino a 10 minuti prima dell’inizio del concerto, poi verranno assegnati ai non prenotati in ordine di attesa al botteghino.
Info e programmazione dettagliata è disponibile cliccando QUI.
Pagina Facebook: Associazione Musicale Il Pianoforte